Lettera ai candidati sindaco dei comuni del Savuto


 

Comitato Referendario del Savuto
2 Sì per l’Acqua Bene Comune

 

 

 

Signor candidato sindaco

Poche settimane dopo le elezioni amministrative che la vedono nell’importante ruolo di candidato alla carica di sindaco, saremo chiamati a votare i due quesiti referendari per fermare la privatizzazione dell’acqua.

Il primo quesito propone l’abrogazione dell’art. 23 bis della Legge n. 133/2008, cosi come modificato dall’art.15 del decreto 135/2009 (Decreto Ronchi) relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici locali, compreso quello idrico; abrogare questa norma significa impedire la definitiva consegna al mercato dei servizi idrici in questo Paese.

Il secondo quesito propone invece l’abrogazione dell’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (Codice dell’Ambiente): abrogando questa parte dell’articolo si impedisce la possibilità di fare profitto sull’acqua e si determina una immediata riduzione della tariffa pagata da ogni cittadino.

Ci teniamo a ricordare che i referendum sono stati richiesti con le firme di 1.400.000 cittadini, di cui oltre 41.000 calabresi e con una straordinaria adesione nei comuni del Savuto e della Presila Cosentina, che arriva in alcuni casi al 40% dell’elettorato.

Questa premessa serve a introdurre le richieste che, come comitato locale promotore del Referendum, intendiamo formularle a nome delle centinaia di suoi concittadini sottoscrittori.

 

LE CHIEDIAMO, IN CASO DI VITTORIA ELETTORALE:

– Di impegnarsi a modificare lo Statuto del nostro Comune, in maniera da riconoscere: la natura pubblica dell’acqua e della sua gestione, l’accesso all’acqua come diritto umano universale e lo status dell’acqua di bene comune pubblico privo di rilevanza economica, per garantire l’accesso all’acqua e pari dignità a tutti i cittadini.

– Di garantire l’adeguatezza dell’informazione in merito ai temi dei Referendum, per riparare allo scandaloso comportamento dei media che, con singolare unanimità, hanno negato visibilità al Referendum sull’acqua, referendum che ha invece ricevuto il più alto numero di sottoscrittori nella storia della Repubblica.

– Di dichiarare pubblicamente quale sarà il Suo comportamento elettorale in occasione dei prossimi Referendum sull’acqua, qualunque esso sia, allo scopo di contribuire alla necessaria trasparenza del dibattito su questo tema che riguarda i diritti dei cittadini, ma coinvolge anche imponenti interessi finanziari in cerca di alleanze trasversali.

 

Ci permettiamo di ritenere che una sua pubblica risposta alle nostre richieste, contribuisca a riportare il dibattito elettorale su temi di concreto interesse per la cittadinanza, allontanandolo dalle velenose e inutili polemiche personalistiche che non fanno altro che danneggiare la democrazia e allontanare i cittadini dalla vita politica.

 

Comitato Referendario del Savuto
2 Sì per l’Acqua Bene Comune

 

 

 

 

, , , , , , , , , , ,

I commenti sono stati disattivati.